Fondi

Fondo Angelina Melia

La raccolta libraria della fondatrice Angelina Melia, formata sulla base della propria sensibilità e delle esigenze della sua famiglia, e messa a disposizione dei soci e frequentatori di AM International, può essere considerata di interesse generale in quanto contiene volumi, collane ed enciclopedie che coprono un'ampia gamma di argomenti che possono anche attirare l'attenzione dei lettori più giovani. A questa biblioteca appartengono centinaia di romanzi, tra cui collane complete per ragazzi e numerosi libri di poesie di noti autori.

Seguendo la sua passione per l'arte, la fondatrice Angelina Melia ha arricchito la sua collezione con bellissime Enciclopedie sul Tesori d'Arte del Mondo e vari cataloghi d'arte di artisti locali, nazionali e internazionali.

Oltre alle Enciclopedie generali, storiche e artistiche della Biblioteca sono presenti anche Enciclopedie Religiose e il famoso "Codice Atlantico" illustrato di Leonardo da Vinci.

Il "Rerum Vulgarium Fragmenta" di Francesco Petrarca è una delle preziose edizioni limitate. Degni di nota i numerosi libri di storia, geografia, cultura e costumi locali (come il raro e introvabile "Ai Fieri Calabresi, L'Europa in Calabria" di Augusto Placanica o il trittico di Ilario Principe: Costumi popolari di Calabria, Carte geografiche, Paesaggi e Vedute, nella Collezione Zerbi).

Per maggiori informazioni: Chiedilo a noi

 Image                           Our Australia                             Ai fieri calabresi

Fondo AM international 

L'attività editoriale di AM international, nata come naturale inclinazione alla stampa di materiale ausiliario per l'attività museale, si sviluppa sistematicamente grazie al contributo culturale e la collaborazione di eminenti ricercatori, storici, letterati, fino ad assumere una linea editoriale caratterizzata da pubblicazioni di saggi anche in campo scientifico e filosofico, nonché cataloghi di mostre e, dal 1993, dalla pubblicazione e diffusione del trimestrale artfolio periodico. 

In particolare, la biblioteca contiene libri di propria produzione (cataloghi d'arte, scritti sull'emigrazione, studi condotti dal professor A. Brissoni, ricerche su Tommaso Martini, etc. etc., volumi ricevuti in dono da autori (principalmente cataloghi d'arte ma anche libri di poesia, letteratura e cultura locale), libri illustrati, libri d'artista, opuscoli di ricerca verbale-visiva, un vasto repertorio di riviste e periodici, altre risorse multimediali e varie enciclopedie.

Certosini                                Costumi Popolari di Calabria nella Raccolta Zerbi - Principe Ilario                                         Leonardo Da Vinci

 

Donazione Rosario Olivo 

Nel tempo la Biblioteca si è molto arricchita con la donazione di Rosario Olivo comprendente romanzi e libri di poesia di autori locali, numerosi volumi sul socialismo e la sua storia in Italia, testi di vario genere, libri sulla Calabria, opuscoli, almanacchi e raccolte edite dalla Regione Calabria.

Il Giardino di Abelardo                               IMG_20201215_153827                                        Geografia dell'anima

 

Fondo Bernard J. Hickey  

Il Fondo del Prof. "Bernard J. Hickey (1931-2007), di area letteraria dei Paesi del Commonwealth, è perbenuto nel 2007 come lascito post mortem di volumi provenienti dalla biblioteca personale del professor Bernard J. Hickey, titolare della cattedra di Letteratura inglese e australiana presso l'Università di Lecce. La collezione, inaugurata (alla presenza dell'Ambasciatore australiano in Italia, degli eredi del professore e del fratello Frank) il 19 marzo 2008, è allestita nella sala conferenze che un tempo ospitava il Centro Studi sulla Diaspora Italiana, al primo piano dell'edificio, ideato e progettato da Bernard Hickey e Angelina Melia, in collaborazione con l'Università di Lecce ed EASA (European Association for Australian Studi).

La Racolta libraria è specializzata in Letteratura inglese, concentrandosi principalmente su una raccolta accurata e personale che privilegia i temi e gli interessi del professor B. J. Hickey che ha dedicato la sua vita allo studio e alla divulgazione  della 'cultura australiana'.

La Biblioteca, per la particolarità della sua collezione, è un punto di riferimento per utenti, studiosi e laureandi che svolgono ricerche su temi legati alla letteratura inglese e alle politiche riguardanti il ​​fenomeno dell'emigrazione. Il "Fondo" non è solo vasto ma anche vario, comprende enciclopedie antiche e moderne, romanzi e libri di poesia di autori antichi e contemporanei, vari volumi sulla geografia, storia e cultura australiana, nonché ma  anche preziose edizioni limitate che aggiungono valore a una preziosa collezione con manoscritti, dattiloscritti del professore e dissertazioni degli studenti.                      

Play.                                 The Complete Works Illustrated - Wilde Oscar2                                             The New Oxford Companion to Music, Volume 1, A - J - Arnold Denis

Per ulteriori informazioni: Chiedilo a noi   

Attività editoriale (Produzione propria)