A.2
- Appartenenza oggetto
- Altrui
- Categoria
- Dipinto/ esercizi astratti
- Nazione, Regione, Provincia
- Italia, Calabria, Città Metropolitana di Reggio Calabria
- Città
- Bivongi
- Luogo di conservazione
- Palazzo
- Luogo di collocazione
- Museo AM arte contmporanea
- Collezione
- Collezione AM
- Materia e tecnica
- Masonite\ Pittura ad olio
- Autore
- Furina Elio
- Datazione
- 2012
- Provenienza
- Donazione dell'artista
- Dimensioni
- cm. 51x70
Descrizione breve
OGGETTO: Supporto costituto da masonite,con pittura ad olio.
SOGGETTO: Paesaggio astratto.
ISCRIZIONE: Non è presente alcuna iscrizione.
NOTIZIE STORICO-CRITICHE:
L'opera è parte di una ricerca artistica "La caduta del tempo nella pittura astratta", avviata dall'autore insieme al curatore Armando Brissoni, per indagare il mutare dell'espressione artistica nell'ambito della figurazione pittorica e scultorea e la messe dei linguaggi verso la pittura astratta nella "storia" dell'arte contemporanea. Il percorso artistico di Furina si caratterizza come un disinvolto passaggio dal volume alla bidimensione; dalla figurazione al paesaggio.
Direi che non è proprio una confusione fra cielo e terra ma piuttosto una sorta di visione aerea di giochi tra sottili ombre e taglienti luci, come le sommità biancastre arcuate, che possono sì riferirsi a qualche cosa così strutturato ma non al punto di farne un rilievo cartografico aereo. Semmai è una cartografia pittorica che muove diverse tonalità e che il dipinto fa riferimento a quei moti arcuati a parentesi angolare qui posti in sequenza. Direi una sapiente distribuzione della luminosità. Intanto il dipinto assume un suo movimento non schematico né rigido ma assai fluente. Una immagine robusta ma resa lieve da un attento uso degli azzurri frastagliati coi bianchi calce che si attirano reciprocamente. Cit. Armando Brissoni (Lettera di) Firenze 2013
Bibliografia
Armando Brissoni, Gli "esercizi atsratti" di Elio Furina: la caduta del tempo nella pittura astratta. in <<Artfolio>>, periodico trimestrale, N. III /2015, AM Edizioni, 2015.