A.3
- Appartenenza oggetto
- Altrui
- Categoria
- Dipinto/ esercizi astratti
- Nazione, Regione, Provincia
- Italia, Calabria, Città Metropolitana di Reggio Calabria
- Città
- Bivongi
- Luogo di conservazione
- Palazzo
- Luogo di collocazione
- Museo AM arte contmporanea
- Collezione
- Collezione AM
- Materia e tecnica
- Compensato\ Pittura ad olio
- Autore
- Furina Elio
- Datazione
- 2012
- Provenienza
- Donazione dell'artista
- Dimensioni
- cm. 39x51
Descrizione breve
OGGETTO: Supporto costituito da compensato; pittura ad olio, due diverse sfumature di blu.
SOGGETTO: Paesaggio astratto.
ISCRIZIONI: Non è prresente alcuna iscrizione
NOTIZIE STORICO-CRITICHE:
L'opera è parte di una ricerca artistica "La caduta del tempo nella pittura astratta", avviata dall'autore insieme al curatore Armando Brissoni, per indagare il mutare dell'espressione artistica nell'ambito della figurazione pittorica e scultorea e la messe dei linguaggi verso la pittura astratta nella "storia" dell'arte contemporanea. Il percorso artistico di Furina si caratterizza come un disinvolto passaggio dal volume alla bidimensione; dalla figurazione al paesaggio.
Mi vengono incontro due vecchie conoscenze: il russo-francese Pavel Mansurov (1896-1983) sulla stessa onda ma più attenuato e l’amico Albers dalle tonalità quasi appena accennate, prima di passare ai rigidi quadrati, con la differenza che lei distinguendo con poche gradualità di colore e con un profilo sinuoso alla Modigliani, compone un dipinto senza asprezze dacché coordinare due colori che “non fanno ombra” è molto difficile nel dar loro una forma espressiva. Le due sinuosità si delimitano a vicenda determinando, o se più le piace, definendo uno spazio quasi N.1 e N.2 “riemanniano” cioè curvo bidimensionale su un piano. E per la curva sarei tentato da Pavel Mansurov che io conobbi alla Galleria Lorenzelli di Milano negli anni ’60 – ’70 – di lui posseggo una serigrafia autografata e dedicata ed un suo catalogo autografato. Ho scritto anche di lui, 1965. Cit. Armando Brissoni (Lettera di) Firenze 2013
Bibliografia
Brissoni, Gli "esercizi atsratti" di Elio Furina: la caduta del tempo nella pittura astratta. in <<Artfolio>>, periodico trimestrale, N. III /2015, AM Edizioni, 2015.