Busto di Andrea Cefaly (junior)
- Appartenenza oggetto
- Altrui
- Categoria
- Scultura
- Nazione, Regione, Provincia
- Italia, Calabria, Città Metropolitana di Reggio Calabria
- Città
- Bivongi
- Luogo di conservazione
- Palazzo
- Luogo di collocazione
- Museo d'arte contemporanea AM (MacAM)
- Collezione
- Dotazione Fondazione
- Inventario
- 2DA-SC
- Materia e tecnica
- fusione in bronzo
- Autore
- Carbone Italietta
- Datazione
- 1990
- Provenienza
- Donazione
- Dimensioni
- cm. 42x30x26
- Link interno
- Scultura
Descrizione breve
Il soggetto è Don Andrea Cefaly (Cortale CZ 1901/ 1986) e la posizione fiera in cui è stato rappresentato da Italietta Carbone, esalta il suo grado di “Maestro” e l’importanza della sua umanità e della sua modestia. Le pieghe dell’abito che seguono il movimento del suo corpo, lo sguardo fisso e le labbra leggermente dischiuse, come se stesse per parlare [… Il fascino particolare di Don Andrea prorompe dalla luce dei suoi piccoli occhi, dalla carica umana che ha le caratteristiche di un’alluvione che t’inonda con tutto quel suo mondo poetico e, come per incanto, ti trascina in una dimensione intessuta d’immagini e colori …] (cit. Achille Curcio).
Biografia
Italietta Carbone è un'artista del tutto tondo che si è sviluppata fuori dai clamori delle tendenze artistiche contemporanee, guardando però con grande amore e intelligenza soprattutto la lezione dei maestri dell'8 e del 900. E' evidente che il modo largo, non calligrafico, volto a dare della tridimenzione l'immagine prevalentemente pittorica, deriva in gran parte dall'insegnamento di Medardo Rosso e di Trubets Koy. Più che la l'approfondimento degli umani caratteri secondo la scuola della ritrattistica romana, la scultrice nelle sue opere ha tenuto presente il mondo impressionista della natura, come nella serie felicissima e dinamica di liberi cavalli al galoppo e in una assai intesa varietà di figure femminili che assumono via via, nella libertà degli atteggiamenti, forme mitiche che al tempo stesso sono desiderabili donne.
Bibliografia
Marcello Venturoli, Italietta Carbone, in ENERGIES ( a cura di) AM International associazione Culturale, AM Edizioni, Bivongi, 1990, pp. 18-34.