Adamo ed Eva
- Appartenenza oggetto
- Altrui
- Categoria
- Dipinto
- Nazione, Regione, Provincia
- Italia, Calabria, Città Metropolitana di Reggio Calabria
- Città
- Bivongi
- Luogo di conservazione
- Palazzo
- Luogo di collocazione
- Museo AM arte contmporanea
- Collezione
- Dotazione Fondazione
- Materia e tecnica
- Masonite\ Pittura ad olio
- Autore
- Furina Elio
- Datazione
- 2003
- Provenienza
- Donazione dell'artista
- Dimensioni
- cm. 69x54
Descrizione breve
OGGETTO: Supporto costituito da masonite, pittura ad olio.
ISCRIZIONE: Non è presente alcuna iscrizione.
NOTIZIE STORICO-CRITICHE: L'opera proviene da uno studio-progetto dell'artista, insieme al curatore Armando Brissoni: Il dipingere per "figure", che propone immagini di cadenza naturalistica, di nudo, di ritratti dalle espressioni stranite.
Soggetto: Due figure umane. Un gioco di luci, semiluci, ombre e semiombre che designano sagomature molto plastiche.
Elio Furina (Bivongi RC 1947). Nel 1987 fonda, insieme ad Angela Melia ed altri, la Pinacoteca d'arte moderna e contemporanea "AM International" che ben presto si caratterizza come luogo di produzione d'arte e di confronto per le attività multiculturali e gli scambi promossi con artisti provenienti da ogni parte del mondo. In seno alla stessa associazione culturle nasce ArtFolio, periodico trimestrale di cui è direttore. Il percorso artistico di Furina si caratterizza come un disinvolto passaggio dal volume alla bidimensione; dalla figurazione al paesaggio. Negli anni '80 frequenta l'ambiente artistico animato dall'Accademia di Belle Arti di Catanzaro e , nel biennio'85\87, è invitato a far parte del senato accdemico. Attualmente è interessato al recupero e proposizione di forme in ceramica derivate dalla cultura materiale e dai reperti archeologici che reintegrano, attraverso l'azione artistico-pittorica, la storia antropologica e la funzione originaria degli oggetti.
Bibliografia
Brissoni, Il dipingere per "figure" espressione vitale di Elio Furina. in AA.VV. Sensi contemporanei in Calabria, Esposizioni collegate alla mostra movimento/movimenti dalla 50esima Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia, AM Edizioni, 2005.