D.11

D.11
D.11
Appartenenza oggetto
Altrui
Categoria
Dipinto/ esercizi astratti
Nazione, Regione, Provincia
Italia, Calabria, Città Metropolitana di Reggio Calabria
Città
Bivongi
Luogo di conservazione
Palazzo
Luogo di collocazione
Museo AM arte contemporanea
Collezione
Collezione privata
Materia e tecnica
carta/ pittura a tempera
Autore
Furina Elio
Datazione
2013
Provenienza
Donazione dell'artista
Dimensioni
cm. 100x70

Descrizione breve

La campitura si avvale di accostamenti figurali astratti, e in Furina l'accostamento del blu al verde (che ricorda con intensità meggiore il periodo blu su blu di Picasso) con una marginatura-cornice bianco zinco è senz'altro una proposta che rispecchia una sequenza che non lascia spazio a differenze. La sensazione è che questo dipinto assomigli ad una finestra che dà su una distesa verde che confina in profondità col blu del cielo - dove la linea d'orizzonte unisce il cielo alla terra; o meglio sulla linea che dalla riva del mare si vede nel finto congiungimento tra mare e cielo in ispecie ai tramonti - come se la velocità della luce aumentasse sino ad "arroventarsi".

Elio Furina (Bivongi RC 1947) Nel 1987 fonda, insieme ad Angela Melia ed altri, la Pinacoteca d'arte moderna e contemporanea "AM International" che ben presto si caratterizza come luogo di produzione d'arte e di confronto per le attività multiculturali e gli scambi promossi con artisti provenienti da ogni parte del mondo. In seno alla stessa associazione culturle nasce ArtFolio, periodico trimestrale di cui è direttore. Il percorso artistico di Furina si caratterizza come un disinvolto passaggio dal volume alla bidimensione; dalla figurazione al paesaggio. Negli anni '80 frequenta l'ambiente artistico animato dall'Accademia di Belle Arti di Catanzaro e, nel biennio'85\87, è invitato a far parte del senato accdemico. Attualmente è interessato al recupero e proposizione di forme in ceramica derivate dalla cultura materiale e dai reperti archeologici che reintegrano, attraverso l'azione artistico-pittorica, la storia antropologica e la funzione originaria degli oggetti.

Bibliografia

Armando Brissoni, Gli "esercizi astratti" di Elio Furina: la caduta del tempo nella pittur astratta, in < Artfolio>, periodico trimestrale NIII\2015, AM Edizioni, Bivongi, 2015,p.19.