"1712"
- Appartenenza oggetto
- Altrui
- Categoria
- Collage
- Nazione, Regione, Provincia
- Italia, Calabria, Città Metropolitana di Reggio Calabria
- Città
- Bivongi
- Luogo di conservazione
- Museo
- Luogo di collocazione
- Museo d'arte contemporanea AM (MacAM)
- Collezione
- Dotazione Fondazione Elio Furina
- Inventario
- 58DA
- Materia e tecnica
- assemblaggio materiali diversi/ inchiostro
- Autore
- Aiello Carmelo
- Datazione
- 1995
- Provenienza
- Donazione dell'artista
- Dimensioni
- cm. 70x50
- Diritti oggetto analogico
- .
Descrizione breve
OGGETTO: Collage multimaterico. Il supporto è costituito da cartone ondulato con inserti di altri materiali quali carta, astuccio di penna, pietra, plastica, tracce di inchiostro.
SOGGETTO: Identificazione - Stralcio di documento cartaceo / Titolo - 1712. Il titolo è derivato dalla datazione 1712 presente sul documento manoscritto con bordi bruciati ove si riporta: residui del 1712- Macchia e Chiave del molino con il Sig. Nicola (....) Mario Garrone.
ISCRIZIONE: Non è presente alcuna iscrizione.
PROVENIENZA: Donazione dell'artista che ha aderito alla mostra "Utopie/mostra in progress", avviata da AM International nel 1987 per la costituzione del primo nucleo della collezione permanente della Pinacoteca di Bivongi.
NOTIZIE STORICO-CRITICHE: Carmelo Aiello [Misterbianco (CT) 1930 – Catanzaro 2019] artista poliedrico e innovatore. Negli anni ha operato in Calabria, Sicilia, Toscana, Piemonte e Abruzzo. Inizia la sua carriera artistica da post-espressionista, successivamenete è un post-cubista e poi un informale. Approda alla pop-art ed infine alla "scrittura visuale", movimento che non lascerà più, insieme a Luciano Caruso, Mario Parentela e Stelio Maria Martini. Quest'ultima esperienza lo interessa e impegna particolarmente perchè gli permette, con estrema libertà, di concretizzare nella creatività il suo processo mentale con l'organizzazione di "segni" e l'inserimento anche di materiali quali: carta, legni, tela, oggetti vari.
Bibliografia
Utopie / mostra in progress, (a cura di) Angelina Melia, International AM Edizioni - Bivongi, 1996
Le Porte di Sibari, (a cura di) Luciano Caruso, Belforte Editore Libraio - Livorno, 1994.