Le origini della scrittura

Cesare Sartori
Cesare Sartori
Appartenenza oggetto
Altrui
Categoria
Disegno
Nazione, Regione, Provincia
Italia, Calabria, Città Metropolitana di Reggio Calabria
Città
Bivongi
Luogo di conservazione
Palazzo
Luogo di collocazione
Museo AM arte contmporanea
Collezione
Collezione AM
Materia e tecnica
carta, disegno a matita
Autore
Sartori Cesare
Provenienza
Donazione

Descrizione breve

Nella collezione della Pinacoteca particolare rilevanza riveste l'opera "Il grande Disco": 30 formellein terracotta disposte in falsa spirale fino a costituire un disco di 3 metri di diametro. L'idea iniziale è stata quella di mettere insieme talune individualità artistiche impegnate nell'ambito di ricerche sulla scrittura visuale o di una pittura fortemente segnica che operavano prevalentemente in Calabria ; diciotto artisti di fama, si sono così ritrovati a dare il loro contributo creativo per disegnare le 30 formelle che compongono il disco. Tra questi, Cesare Sartori.

Cesare Sartori (Nove VC 1930-2020) Artista, scultore e pittore. Noto per le ceramiche artistiche ha dedicato la sua vita alla ricerca e all'arte. 

Così crive l'associazione Nove Terra di Ceramica, nella propria pagina Facebook ...per la persona che era, umile e colto, così saggio e piacevole da ascoltare, così forte e delicato nel segno, una mente e un cuore ricco portato nei piatti, nelle piastre, nei colori....

e poi ancora... "Un artista ma soprattuto una persona generosa e dal grande cuore - commenta il Museo Civico della Ceramica di Nove - che tanto ha dato alla nostra comunità e al nostro museo".

Sartori faceva parte del gruppo storico dei ceramisti. Aveva compiuto gli studi nella sua città, alla Scuola d'Arte, allievo di Andrea Parini e Giovanni Petucco, completandoli prima all'Istituto d'Arte dei "Carmini" e poi all'Accademia di Belle Arti di Venezia.

Terminati gli studi aveva aperto un suo laboratorio dove si dedicava alla ricerca artistica. Dopo alcune esperienze di tipo figurativo, negli anni Cinquanta, aveva realizzato una produzione scultorea ispirata all'astrattismo e realizza opere in cui la ceramica è abbinata al vetro fuso. Tra le sue opere, degna di menzione anche una serie, in tiratura limitata, di multipli disegnati da Remo Brindisi.

Bibliografia

Utopie ( a cura di) AM International Associazione Culturale, AM Edizioni, Bivongi, 1996, 78-79.