Le origini della scrittura

Elio Furina
Elio Furina
Appartenenza oggetto
Altrui
Categoria
Disegno
Nazione, Regione, Provincia
Italia, Calabria, Città Metropolitana di Reggio Calabria
Città
Bivongi
Luogo di conservazione
Palazzo
Luogo di collocazione
Museo AM arte contmporanea
Collezione
Collezione AM
Materia e tecnica
matita nera su carta
Autore
Furina Elio
Provenienza
Mostra

Descrizione breve

Nella collezione della Pinacoteca particolare rilevanza riveste l'opera "Il grande Disco": 30 formellein terracotta disposte in falsa spirale fino a costituire un disco di 3 metri di diametro. L'idea iniziale è stata quella di mettere insieme talune individualità artistiche impegnate nell'ambito di ricerche sulla scrittura visuale o di una pittura fortemente segnica che operavano prevalentemente in Calabria ; diciotto artisti di fama, si sono così ritrovati a dare il loro contributo creativo per disegnare le 30 formelle che compongono il disco. Tra questi, Elio Furina.

Elio Furina (Bivongi RC 1947) Nel 1987 fonda, insieme ad Angela Melia ed altri, la Pinacoteca d'arte moderna e contemporanea "AM International" che ben presto si caratterizza come luogo di produzione d'arte e di confronto per le attività multiculturali e gli scambi promossi con artisti provenienti da ogni parte del mondo. In seno alla stessa associazione culturle nasce ArtFolio, periodico trimestrale di cui è direttore. Il percorso artistico di Furina si caratterizza come un disinvolto passaggio dal volume alla bidimensione; dalla figurazione al paesaggio. Negli anni '80 frequenta l'ambiente artistico animato dall'Accademia di Belle Arti di Catanzaro e, nel biennio'85\87, è invitato a far parte del senato accdemico. Attualmente è interessato al recupero e proposizione di forme in ceramica derivate dalla cultura materiale e dai reperti archeologici che reintegrano, attraverso l'azione artistico-pittorica, la storia antropologica e la funzione originaria degli oggetti.

Bibliografia

Utopie ( a cura di) AM International Associazione Culturale, AM Edizioni, Bivongi, 1996, 46-47.