Attesa
- Appartenenza oggetto
- Altrui
- Categoria
- Dipinto
- Nazione, Regione, Provincia
- Italia, Calabria, Città Metropolitana di Reggio Calabria
- Città
- Bivongi
- Luogo di conservazione
- Palazzo
- Luogo di collocazione
- Museo AM arte contmporanea
- Collezione
- Dotazione Fondazione
- Inventario
- 166EF
- Materia e tecnica
- olio su juta
- Autore
- Furina Elio
- Datazione
- 1975
- Provenienza
- Donazione
- Dimensioni
- cm. 58x44
Descrizione breve
Legato al fattore plastico-disegnativo, è il ritratto ripetutamente condotto: ritratto di bambino, autoritratto, ritratto di donna, ritratto di vecchia, tutti, olio su juta. L'elemento tessuto, la juta, favorisce lo spessore carnale come la morbidezza. Disegno e plasticismo sono tutt'uno in Furina: la sintesi si profila netta nelle figure-tronco, per evidenziarsi appieno nel torso dei nudi, modellati con morbidezza, dando accento primario alle forme. La figura prende spunto dall'elemento naturale, attuando una simbiosi tra i più elementi riconducenti al primario discorso naturalistico di Furina: "la natura è il primo elemento come l'energia ne è l'humus".
Elio Furina (Bivongi RC 1947). Nel 1987 fonda, insieme ad Angela Melia ed altri, la Pinacoteca d'arte moderna e contemporanea "AM International" che ben presto si caratterizza come luogo di produzione d'arte e di confronto per le attività multiculturali e gli scambi promossi con artisti provenienti da ogni parte del mondo. In seno alla stessa associazione culturle nasce ArtFolio, periodico trimestrale di cui è direttore. Il percorso artistico di Furina si caratterizza come un disinvolto passaggio dal volume alla bidimensione; dalla figurazione al paesaggio. Negli anni '80 frequenta l'ambiente artistico animato dall'Accademia di Belle Arti di Catanzaro e, nel biennio '85\87, è invitato a far parte del senato accdemico. Attualmente è interessato al recupero e proposizione di forme in ceramica derivate dalla cultura materiale e dai reperti archeologici che reintegrano, attraverso l'azione artistico-pittorica, la storia antropologica e la funzione originaria degli oggetti.
Bibliografia
1988 Clotilde Paternostro, Una ricerca inquieta, in Furina 1968-1988, Catalogo mostra (a cura di) AM International/Asocazione Culturale, AM Edizioni,Bivongi, 1988.
1998 Armando Brissoni, Elio Furina Le trasformazioni deliranti della natura, in Catalogo Mostra The Casula Powerhouse Arts Center, 1, Casula Road, CASULA N.S.W.- 21 ottobre- 1 novembre 1998, AM Edizioni, Bivongi, 1998.