Senza titolo
- Appartenenza oggetto
- Altrui
- Categoria
- Dipinto
- Nazione, Regione, Provincia
- Italia, Calabria, Città Metropolitana di Reggio Calabria
- Città
- Bivongi
- Luogo di conservazione
- Palazzo
- Luogo di collocazione
- Museo AM arte contmporanea
- Collezione
- Dotazione Fondazione
- Inventario
- 24DA-PM
- Materia e tecnica
- Tela\ Tecnica mista
- Autore
- Scorza Dario
- Datazione
- 1994
- Provenienza
- Donazione
- Dimensioni
- cm. 80x60
Descrizione breve
Proveniente dalla militanza politica, dopo aver praticato una pittura post-impressionista, approfondisce gli studi filosofici e teologici che lo portano a cimentarsi nella ricerca formale della pittura in quanto linguaggio concedendosi alla gestualità del suo patrimonio religioso. Un insieme di azioni significative e simboliche costituiscono l'opera di Dario Scorza nella ricerca che attualmente conduce: dal fissaggio dell'immagine fotografica sul canovaccio, alla campitura cromatica, aggiunte e cancellazioni, fino alla distruzione dell'opera stessa non prima di averne tratta una copia laser.
Bibliografia
Tonino Sicoli in L'arte neo-etnica Dario Scorza pittore valdese, Stampa Grafiche Abramo SpA, Catanzaro 1988
Utopie "Mostra in Progress", (a cura di) Angelina Melia, International AM Edizioni