Cancell'azione (per "Utopia" della non scrittura)
- Appartenenza oggetto
- Altrui
- Categoria
- Illustrazione
- Nazione, Regione, Provincia
- Italia, Calabria, Città Metropolitana di Reggio Calabria
- Città
- Bivongi
- Luogo di conservazione
- Palazzo
- Luogo di collocazione
- Museo AM arte contmporanea
- Collezione
- Dotazione Fondazione
- Inventario
- 52DA
- Materia e tecnica
- carta/ inchiostro
- Autore
- Caruso Luciano
- Datazione
- 1969
- Provenienza
- Donazione dell'autore
- Dimensioni
- cm. 28x19
Descrizione breve
Luciano Caruso (Foglianise (BN) 1944 - Firenze 2002). L'incontro con i pittori del Gruppo 58, del poeta Stelio Maria Martini a Napoli e poi con Emilio Villa e Mario Diacono a Roma, gli permettono di incanalare i fermenti un pò disordinati di giovane studente di filosofia, in direzione della ricerca estetica militante. Dal 1963 ha inizio l'avventura all'interno della "scrittura" della quale accentua gli aspetti visuali e materici. Dopo la laurea, la sua attività artistica prosegue nelle ricerche storiche e teoriche sulla Poesia figuartiva, di cui oggi Caruso è uno dei massimi rappresentanti.
Notevole anche la sua attività nel campo della critica letteraria: assieme a Stelio Maria Martini contribuì alla rivalutazione critica del Futurismo. Durante la sua vita a Napoli fu l'editore di molte riviste d'avanguardia tra cui “Continuum” o “Le Porte di Sibari” e redattore di “Linea-Sud”, “Continuum”, “Continuazione/AZ”, “EX”, “Ana etcetera”, “Uomini e idee”, “E/mana/azione” e “Silence’s Wake”. Ha curato anche le collane “Futuristi – Fonti delle Avanguardie del ‘900" (Spes, Firenze) e “Le brache di Gutemberg: cronaca e storia” (Belforte, Livorno).
Bibliografia
Utopie, a cura di AM International Associazione Culturale, AM Edizioni, Bivongi, 1996, p.24.