Cascades
- Appartenenza oggetto
- Altrui
- Categoria
- Dipinto
- Nazione, Regione, Provincia
- Italia, Calabria, Città Metropolitana di Reggio Calabria
- Città
- Bivongi
- Luogo di conservazione
- Palazzo
- Luogo di collocazione
- Museo AM arte contmporanea
- Collezione
- Dotazione Fondazione
- Inventario
- 67EX
- Materia e tecnica
- Tela/ Pittura a olio
- Autore
- Madden Col
- Datazione
- 2006
- Provenienza
- Donazione
- Dimensioni
- cm. 100x46
Descrizione breve
Col Madden [1962, Albany (W.A.)]. Le sue opere si trovano attualmente all'Art Gallery (W.A.). Aust Museum Curtin University, Murdoch University, Albany Chamber of commerce, Town of Kniwana, Trades and Labour Council, Città di Bayswater, Aust. Labour Party(W.A.), AM International Museo di Bivongi.
La natura vista con lo sguardo di chi apprezza il dettaglio, lo scorpora in ulteriori piccoli frammenti e lo rilascia sulla tela in modo che i colori diventino piccoli tasselli di materia. La luce, l’acqua e l’ambiente circostante, giocano in questo un ruolo essenziale. Col Madden ha dipinto una cascata, tradotta con tratti di luce e colore. Probabilmente questa sua opera trae ispirazione dalla Cascata del Marmarico. Della sua esperienza in Calabria rimane un aneddoto curioso che riguarda proprio questo suo lavoro. Non avendo a disposizione pennelli per comporre la sua opera, Cool utilizzò il suo spazzolino da denti, sperimentando così, per puro caso, questa particolare trama cromatica.
Bibliografia
Exhange Calabria- Australia, artist in residence. The city of Bayswater, art collection, ( a cura di) Am International Associazione Culturale, AM Edizioni, Bivongi, 2009.