Angela
- Appartenenza oggetto
- Altrui
- Categoria
- Dipinto
- Nazione, Regione, Provincia
- Italia, Calabria, Città Metropolitana di Reggio Calabria
- Città
- Bivongi
- Luogo di conservazione
- Palazzo
- Luogo di collocazione
- Museo AM arte contmporanea
- Collezione
- Dotazione Fondazione
- Inventario
- 70EX
- Materia e tecnica
- Tela/ Pittura a olio
- Autore
- Yammanee D'Hange
- Datazione
- 2004
- Provenienza
- Donazione dell'artista
- Dimensioni
- cm. 70x50
Descrizione breve
"Angela", ritratto di Angelina Melia, olio su tela realizzato da D'Hange nel 2001, durante il suo soggiorno a Bivongi come "artista in residenza".
Angelina è ritratta frontalmente, con i vivaci occhi blu che fissano lo sguardo del visitatore e le labra come se stessero per schiudersi alle parole. Un gioco di velature sottolinea le pieghe dell'abito con sciarpa e le mani (anche esse in primo piano) raccolte e distese su di un cuscino decorato con fiori poggiato sulle ginocchia, che chiude la cornice di base del quadro.
D'hange è nato a Bangkok, Thailandia nel 1947, dove completa i suoi studi presso l'Istituto di teconologia di Uthenthawai. Nel 1976 emigra in Australia (Sydney), da qui si sposta a Perth. D'Hange realizza le sue opre con pastelli, acquarelli e oli. Nel 2001 è stato selezionato per rappresentare l'Australia Occidentale in Italia, come Visual Artist per il Programma "Artists Exchange" dell'AM International di Bivongi, Italia (RC). D'hange usa la distanza tra lo spettatore e il dipinto per assistere nella sua creazione dell'illusione di luce e forma, gli piace lavorare all'aperto per i suoi paesaggi; per i suoi ritratti ama la sfida di catturare la somiglianza e il cambiamento d'umore del soggetto. Il suo ritratto di Robert Juniper è stato finalista al premio Doug Moran National Portrait nel 1987.
Bibliografia
Exchange Calabria-Australia, artists in Residence. City of Bayswater, art collection, (a cura di) AM International/Associazione Culturale, AM Edizioni,Bivongi (RC), 2009.