Canzone per Jimmy
- Appartenenza oggetto
- Altrui
- Categoria
- Dipinto
- Nazione, Regione, Provincia
- Italia, Calabria, Città Metropolitana di Reggio Calabria
- Città
- Bivongi
- Luogo di conservazione
- Palazzo
- Luogo di collocazione
- Museo AM arte contmporanea
- Collezione
- Dotazione Fondazione
- Inventario
- 74EX
- Materia e tecnica
- Tela/ Pittura a olio
- Autore
- Smith Laurie
- Datazione
- 2004
- Provenienza
- Donazione dell'artista
- Dimensioni
- cm. 140x170
Descrizione breve
Laurie Smith [ 1957, Albany ( W.A.) ]. Le sue collezioni si trovano attualmente alla Curtin University, University of Western Australia, Art Gallery of Western Australia, Library Board of Western Australia, Città di Albany, Città di Perth, Città di Bayswater, Parlamento del W. A., Dipartimento della Salute del W. A. ,Am International Museo di Bivongi.
A Laurie Smith si devono non solo lo sguardo sul costruito e sulla natura, ma anche lo studio astratto dei colori e del loro accostamento. L’autore lascia in Calabria varie opere in vari anni. In tutte, la dissonanza cromatica sembra essere la costante che le rende subito riconoscibili. Il ribaltamento della cromia appare emblematico e, come succede anche ad altri artisti presenti in residenza a Bivongi, è probabilmente un modo per sottolineare la propria sensibilità alla luce, diversamente percepita per via del cambio di emisfero. In uno dei suoi lavori, “Canzone per Jimmy”, Laurie omaggia l’artista Jimmy Pike. Qui, con tratti rapidi e colori accesi, ritrae uno scorcio del Parco di Bivongi, un boschetto a ridosso del fiume Stilaro. Il tema dell’acqua e della natura rigogliosa contrasta fortemente con l’ambiente desertico in cui vivono le popolazioni aborigene australiane e in cui è cresciuto l’amico Jimmy.
Bibliografia
Exchange Calabria- Australia, artists in residence. The city of Bayswater, art collection, a cura di AM International Associazione Culturale, AM Edizioni, Bivongi, 2009.