Still point
- Appartenenza oggetto
- Altrui
- Categoria
- Dipinto
- Nazione, Regione, Provincia
- Italia, Calabria, Città Metropolitana di Reggio Calabria
- Città
- Bivongi
- Luogo di conservazione
- Palazzo
- Luogo di collocazione
- Museo AM arte contmporanea
- Collezione
- Dotazione Fondazione
- Inventario
- 79EX
- Materia e tecnica
- cartone telato/ pittura a tempera
- Autore
- van Der Merwe Linda
- Provenienza
- Donazione dell'artista
- Dimensioni
- cm. 30x23
Descrizione breve
Come possiamo narrare la sacra natura di questo continente australiano? Questo è il problema che ispira l'arte di Linda. Come europei in Australia ci manca un profondo stato di collocamento culturale a lungo termine in questa terra. Questo vuoto ha creato una società priva di un senso di appartenenza. La mancanza di riguardo per i sistemi di credenza della popolazione indigena e le loro connessioni con la terra ci mostra come, nella nostra breve occupazione, abbiamo conquistato invece che entrare delicatamente nei loro naturali posti spirituali, le loro cattedrali. Linda ha sentito dire da una donna aborigena che il posto dove tu ti fermi per un pò è attribuito come "posto dove tu ti siedi". Lei desidera perseguire una forma di riconciliazione, trovare un posto dove anche lei, ccccccccome un'australiana, si possa sedere in questa terra. Ascoltando per un Posto è il titolo di una serie di lavori che rappresentano l'investigazione dell'artista in una costruzione psicologica che, da europea che parla inglese, porta con sé quando tenta di entrare in uno spazio australiano. Quando lavora con questa serie Linda spende molto tempo nel deserto. Fisicamente, Psicologicamente, Metafisicamente. C'era un tempo per la dislocazione ed un tempo per vedere. Ha portato intorno una consapevolezza della condizione umana e aiutato il suo viaggio nel tempo del dolore. Quando si accostava ai dipinti Ascoltando per un Posto Linda lavorava su una serie di tele con olii a base di acqua che rendevano la superficie similare agli olii. Per effettuare un senso immaginario "Primitiva Europa", l'artista ha usato una tavolozza tonale ed un provocatorio senso della luce al buio per conferire un senso di religiosità. Novembre 2000 vede Linda incominciare una nuova serie di pitture, una che implica ritratti di persone comuni che compiono gesti comuni, vivendo vite ordinarie, che l'artista adesso vede come vite straordinarie coinvolgendo nascita, morte e tutto quello che c'è dentro. L'essenza di vivere in questo posto, Australia. Cit. Judith McGrath
Bibliografia
A Taste of Western Australian Art, (a cura di) Angelina Melia, International AM Edizioni, 2001