D.3
- Appartenenza oggetto
- Altrui
- Categoria
- Dipinto/ esercizi astratti
- Nazione, Regione, Provincia
- Italia, Calabria, Città Metropolitana di Reggio Calabria
- Città
- Bivongi (RC)
- Luogo di conservazione
- Palazzo
- Luogo di collocazione
- Museo AM arte contmporanea
- Collezione
- Collezione AM
- Materia e tecnica
- masonite/ pittura a tempera
- Autore
- Furina Elio
- Datazione
- 2013
- Provenienza
- Donazione
- Dimensioni
- cm. 77,5x63,5
Descrizione breve
Anche in questo dipinto l'elaborazione varia in altre sequenze poichè il blu oceano sembra voglia espandersi in infiltrazioni luminose che variano dapprima il blu e poi un verde alla cui sommità figura un rettangolo di verde turchese striato con verde muschio opaco. Accostamenti coraggiosi dettati da una sensibilità che non prevale sulla visività ma sull'atto creativo che forma il fronte dell'arte priva di ogni etichettatura.
Elio Furina (Bivongi RC 1947) Nel 1987 fonda, insieme ad Angela Melia ed altri, la Pinacoteca d'arte moderna e contemporanea "AM International" che ben presto si caratterizza come luogo di produzione d'arte e di confronto per le attività multiculturali e gli scambi promossi con artisti provenienti da ogni parte del mondo. In seno alla stessa associazione culturle nasce ArtFolio, periodico trimestrale di cui è direttore. Il percorso artistico di Furina si caratterizza come un disinvolto passaggio dal volume alla bidimensione; dalla figurazione al paesaggio. Negli anni '80 frequenta l'ambiente artistico animato dall'Accademia di Belle Arti di Catanzaro e, nel biennio'85\87, è invitato a far parte del senato accdemico. Attualmente è interessato al recupero e proposizione di forme in ceramica derivate dalla cultura materiale e dai reperti archeologici che reintegrano, attraverso l'azione artistico-pittorica, la storia antropologica e la funzione originaria degli oggetti.
Bibliografia
Armando Brissoni, Gli "esercizi astratti" di elio Furina: la caduta del tempo nella pittura astratta, in <Artfolio>, periodico trimestrale NIII\2015, AM Edizioni, Bivongi, 2015, p. 17.