D.7
- Appartenenza oggetto
- Altrui
- Categoria
- Dipinto/ esercizi astratti
- Nazione, Regione, Provincia
- Italia, Calabria, Città Metropolitana di Reggio Calabria
- Città
- Bivongi
- Luogo di conservazione
- Palazzo
- Luogo di collocazione
- Museo AM arte contmporanea
- Collezione
- Collezione AM
- Materia e tecnica
- Cartone ondulato/Pittura a tempera
- Autore
- Furina Elio
- Datazione
- 2013
- Provenienza
- Donazione
- Dimensioni
- cm. 58x77,5
Descrizione breve
NOTIZIE STORICO-CRITICHE: Proveniente da donazione dell'artista, l'opera è parte di una ricerca artistica" La caduta del tempo nella pittura astratta", avviata dall'autore con il supporto teoretico del curatore Armando Brissoni, per indagare il mutare dell'espressione artistica nell'ambito della figurazione pittorica e scultorea e la messe dei nuovi linguaggi verso la pittura astratta nella "storia" dell'arte contemporanea. Elio Furina (Bivongi RC 1947) ha sperimentato tanti linguaggi ed è alla continua ricerca di nuove forme. L'arte di Furina coincide con quelle che creano dei nuovi sottili rapporti tra la figurazione geometrica, con la configurazione intrinseca di colori ristretti in certo senso a due gamme colorimetriche: quelle naturalistiche e quelle localizzate soltanto su una figurazione astratta per lo più ortogonale-bidimensionale. L'artista non adopera nessuna "sintassi delle mescolanze cromatiche" o figure astratte "bistabili". La disposizione è continuativa e si nota che alcune geometrie dimostrano come l'esercizio asrtatto possa comporsi, scomporsi e ricomporsi senza esporsi con teoremi effettivamente geometrici né a trasandati giochi di fiacca percezione. Le linee rette, curve, ellissoidali hanno il loro diritto d'essere impiegate nella pittura puchè si giudichi che il colore, allorché prepondera con le sue scansioni sulla figurazione astratta, non diventa secondario o privo di significato.
Elio Furina (Bivongi RC 1947) Nel 1987 fonda, insieme ad Angela Melia ed altri, la Pinacoteca d'arte moderna e contemporanea "AM International" che ben presto si caratterizza come luogo di produzione d'arte e di confronto per le attività multiculturali e gli scambi promossi con artisti provenienti da ogni parte del mondo. In seno alla stessa associazione culturle nasce ArtFolio, periodico trimestrale di cui è direttore. Il percorso artistico di Furina si caratterizza come un disinvolto passaggio dal volume alla bidimensione; dalla figurazione al paesaggio. Negli anni '80 frequenta l'ambiente artistico animato dall'Accademia di Belle Arti di Catanzaro e, nel biennio'85\87, è invitato a far parte del senato accdemico. Attualmente è interessato al recupero e proposizione di forme in ceramica derivate dalla cultura materiale e dai reperti archeologici che reintegrano, attraverso l'azione artistico-pittorica, la storia antropologica e la funzione originaria degli oggetti.
Bibliografia
Armando Brissoni, Gli "esercizi astratti" di Elio Furina: la caduta del tempo nella pittura astratta, in< Artfolio>,periodico trimestrale NIII\2015, AM Edizioni, Bivongi, 2015, p.18.